Apprendisti pensionati

I nostri eventi

Informazioni su "apprendisti pensionati"

Diventi anche lei apprendista pensionata/o nell'ambito della nostra serie di eventi. Si faccia sorprendere: il programma variato è un sicuro antidoto alla noia.

Per ogni evento il numero di partecipanti è limitato. Se perviene un numero d'iscrizioni maggiore ai posti disponibili, i posti vengono sorteggiati. La partecipazione è gratuita. Basta un click per ricevere tutte le informazioni sui seguenti eventi.

Diventare apprendisti pensionati

21
Febbraio

Improvvisare, arte del vivere

La spontaneità e la prontezza di Pius Acker (80 anni)

Pius Acker

Si dice sempre che i "vecchi" abbiano abitudini e opinioni fisse. Pius Acker (80 anni) sfata questo luogo comune in occasione del primo evento per apprendisti pensionati di Swiss Life: il suo workshop di improvvisazione offre ai partecipanti l'occasione di uscire dalla loro zona di comfort e di scoprire terreni inesplorati.

Pius Acker è un multitalento di  80 anni a cui non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare in pensione. È membro del consiglio d'amministrazione di una start-up e attore appassionato del teatro improvvisato. Per quattro ore intende far uscire i partecipanti dalla loro zona di comfort e accompagnarli in un'avventura che stuzzica i loro istinti, la fiducia in sé stessi e la loro spontaneità.

Cinque, quattro, tre, due, uno... via!
Si ritrova un gruppo eterogeneo di uomini e donne. Gli uni sembrano rilassati, gli altri in attesa. Si parte. Cinque, quattro, tre, due, uno... via!

"Sedetevi, a turno, sulla seggiola e rimanete lì per 20 secondi." Il primo test di Pius Acker espone i partecipanti direttamente alla luce dei riflettori. Là, al centro dell'attenzione, si scorge ogni fremito di labbra, ogni battito di ciglia, ogni muscolo contratto – mentre, al contrario, abbagliati dalla luce non si riconosce nulla. Si tratta di un momento in cui tutti si sentono un po' persi, nudi e vulnerabili... allora è questo il temuto salto nel buio. Tuttavia, da provetto attore di teatro, Pius Acker sa che solo questo atto di vulnerabilità permette di rompere il ghiaccio.

Impavido, conduce  la sua truppa verso terre sconosciute, verso l'improvvisazione teatrale. Alle imitazioni di animali subentrano  giochi con la palla che si tramutano in scene e situazioni spontanee. Regna un'atmosfera speciale: la magia di un gruppo, i cui componenti si fidano l'uno dell'altro, di essere sé stessi, sperimentando al contempo le possibili, infinite, variazioni dell’espressione personale. Qui tutto è concesso: bloccarsi, sfogarsi, ridere e punzecchiare. Il piacere di giocare è contagioso; Pius Acker sorride tra sé.

La filosofia di vita di Pius Acker
Non ha mai percepito l'improvvisazione solo come teatro ma sempre anche come ritratto della vita. Qui non si tratta soltanto di anelare alla perfezione, ma di rilevare aspetti di sé stessi e di essere aperti, di assorbire nuove esperienze – proprio anche nella terza età. "Non avete solo il diritto di fare errori, dovete farli. Fateli e traetene un insegnamento, non lasciatevi abbattere, rialzatevi, proseguite, perché il percorso è inarrestabile – sia sul palco che nella vita. Fidatevi del vostro istinto e mettete da parte cellulari e computer, comunicate faccia a faccia con il prossimo." Con 80 anni di esperienza di vita, Pius Acker non pensa lontanamente ad andare in pensione, è una persona dai molteplici interessi, sempre in movimento.

Quella domenica pomeriggio, sotto la sua direzione, nel giro di poche ore il gruppo si trasforma in una truppa affiatata che sul palco si cimenta con successo con la sua filosofia di vita.

Ora si tratta di far confluire questo slancio nella quotidianità, in fin dei conti è lì che ha inizio la grande improvvisazione della vita. Cinque, quattro, tre, due, uno... via!

CHIUDI
CHIUDI

Impressum

Swiss Life SA
General-Guisan-Quai 40
8002 Zurigo
Svizzera

Tel. +41 43 284 33 11
Fax +41 43 284 63 11
proberentnern@swisslife.ch

Responsabile sito web, concezione e creazione
Jung von Matt/next
Wolfbachstrasse 19
8032 Zurigo
Svizzera
Tel. +41 44 254 66 00
social.media@jvm.ch

CHIUDI

Eventi per apprendisti pensionati: Condizioni di partecipazione

Informazioni generali

Nell'ambito della campagna "Apprendisti pensionati" di Swiss Life SA i visitatori di questo sito web possono vincere la partecipazione a uno dei cinque eventi per apprendisti pensionati.

La partecipazione al concorso e agli eventi è facoltativa e gratuita. Con la compilazione del formulario di contatto al sito web / microsito e l'inserimento dei dati, gli utenti accettano le presenti condizioni di partecipazione.

Il termine di registrazione per uno dei cinque eventi per apprendisti pensionati è dieci giorni prima della data dell'evento in questione. I partecipanti all'estrazione verranno informati per e-mail in merito a un'eventuale partecipazione agli eventi.

Possono partecipare al gioco a premi coloro che hanno compiuto 18 anni. I partecipanti riconoscono che Swiss Life non offre una copertura assicurativa nell'ambito della partecipazione agli eventi per apprendisti pensionati. È compito dei partecipanti occuparsi della copertura assicurativa. Inoltre, i partecipanti si fanno carico delle spese di trasferta legate agli eventi.

Gli eventi per apprendisti pensionati vengono documentati con foto e video. Per le proprie attività mediatiche in formato digitale o stampato, o a scopo di marketing, Swiss Life è autorizzata a utilizzare estratti e fotogrammi della documentazione visiva. Le immagini possono essere condivise nei social media come p.es. Facebook. Per la condivisione sul profilo Facebook o su altri social media, come Google, Twitter, YouTube o Instagram, oltre alle presenti condizioni di partecipazione sono valide le condizioni d'uso e le direttive sulla protezione dei dati dichiarate applicabili dai rispettivi gestori di reti sociali. Swiss Life non esercita nessuna influenza su tali condizioni e direttive, né è responsabile dei rispettivi contenuti sui social media.

Il partecipante si dichiara espressamente d'accordo che i suoi dati, forniti nell'ambito della partecipazione al concorso a premi, vengano eventualmente trattati da Swiss Life a scopo di marketing. I dati personali vengono trattati con la dovuta riservatezza e non vengono trasmessi a terzi.

L'obiettivo del concorso a premi è offrire alle persone interessate la possibilità di iscriversi a un evento per apprendisti pensionati di loro scelta. L'estrazione a sorte avviene in base al principio della casualità. L'indirizzo e-mail del partecipante sarà utilizzato una solta volta per informare in merito alla (mancata) vincita.

Premiazione

Swiss Life, tramite principio della casualità, sceglie un numero massimo di partecipanti per evento.

Partecipazione a uno dei cinque eventi per apprendisti pensionati

Al concorso a premi possono partecipare tutte le persone fisiche sopra i 18 anni domiciliate in Svizzera. Sono esclusi dalla partecipazione le collaboratrici e i collaboratori del gruppo Swiss Life e dell'agenzia pubblicitaria responsabile, nonché i rispettivi familiari.

Ultimo termine di partecipazione è il 30 aprile 2016, ore 17.00. La selezione dei partecipanti agli eventi per apprendisti pensionati si svolgerà a porte chiuse presso la Sede centrale di Swiss Life dieci giorni prima dell'evento in questione. Sulla selezione dei vincitori e la premiazione non si tiene alcuna corrispondenza. I vincitori saranno informati personalmente. È esclusa qualsiasi possibilità di convertire in contanti, modificare o scambiare i premi. I diritti alla vincita non sono trasferibili. La vincita non costituisce reddito imponibile. È escluso il ricorso alle vie legali. Nel caso in cui un evento per apprendisti pensionati non dovesse aver luogo, non sussiste alcun diritto al rimborso delle spese.

Esclusione della responsabilità

Swiss Life non si assume alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti arrecati ai partecipanti o a terzi in seguito alla trasmissione di dati via Internet; in particolare non risponde della correttezza, dell'attualità e della completezza delle informazioni e dei dati visualizzati oppure trasmessi o accessibili via Internet. Swiss Life non risponde in alcun modo dei danni causati da eventuali disturbi nel funzionamento del sito web o microsito, p.es. virus informatici, difetti, interventi non autorizzati, frode, guasti tecnici o qualsiasi altra causa al di fuori del controllo di Swiss Life. Nel caso di rischi per la sicurezza, Swiss Life si riserva il diritto di bloccare o disattivare il microsito.

Diritti d'autore

Questo sito web o microsito contiene nomi protetti, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore nonché marchi e nomi di società. La riproduzione e l'uso di tali elementi protetti, incluso il logo Swiss Life, sono vietati dalla legge applicabile in materia di protezione della proprietà intellettuale. Sono eccettuati le immagini, le informazioni o i dati espressamente autorizzati da Swiss Life per determinati scopi d'impiego.

Modifiche

Swiss Life si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di partecipazione sul microsito. Tali modifiche si applicano a decorrere dalla data della loro notifica.

Vigono in aggiunta le indicazioni giuridiche generali di Swiss Life: http://www.swisslife.ch/legal